Introduzione alla musica da film

Roma, 8 Maggio 2021 – Accademia Musicale Clivis

Accademia Musicale Clivis, Via G. Botero 18, Roma

Cos’è

Introduzione alla musica da film è un breve laboratorio interattivo: mira a dimostrare come lo studio della composizione sia elemento fondamentale per il mestiere della musica da film, e come allo stesso tempo occorra trovare il giusto connubio funzionale tra la musica e l’immagine. Il laboratorio prevede una serie di moduli curricolari ricchi di spunti e aneddoti, in cui si tratteranno molteplici problematiche associate all’audiovisione e all’enorme campo della musica applicata (in cui rientrano film, trailer, spot, telefilm, serie, cortometraggi, animazione, etc.). Si discuterà delle funzioni della musica da film, la tecnica compositiva che affonda le radici nel leitmotiv e nel concetto di sincronizzazione; in particolare si analizzeranno alcuni capolavori di Morricone e di Herrmann presi “a modello”. Il laboratorio prevederà la composizione di una brevissima colonna sonora da discutere insieme collettivamente.

Durata: 6 ore

Partecipanti: max 8

Costo: 60 euro allievi effettivi;

20 euro allievi uditori online

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Introduzione alla musica da film M° Emanuele Stracchi

Su ColonneSonore.it: http://www.colonnesonore.net/news/scuole-e-corsi/7392-introduzione-alla-musica-da-film-laboratorio-per-musicisti-e-neofiti.html

“Io penso che, quando fra cento, duecento anni, vorranno capire com’eravamo, è proprio grazie alla musica da film, che lo scopriranno”

Ennio Morricone